venerdì 13 dicembre 2013

Camille o Muffins alle carote

Ciao a tutte,
so che i miei post stanno diventando più rari dell'acqua nel deserto....faccio il possibile ma questa per ora è la frequenza con cui riesco a scrivere.

Chi di voi non conosce le famose "Camille", quelle gustose tortine a base di carote che si sbriciolavano tantissimo e finivano subito. Cosa c'è di meglio per far mangiare un po' di carote a dei bambini?
E poi (lo so che Halloween è passato) ma sono perfette per il 31 Ottobre... :-)

La ricetta viene da qui, non è la prima volta che la faccio, vengono sempre buonissime, friabili e gustose.
Ve la riporto con i miei commenti.



Ingredienti per 12/15 tortine alle carote
Carote: 250 gr
Zucchero: 200 gr
Farina di mandorle: 70 gr (se non l'avete tritate 70 gr di mandorle)
Farina: 180 gr
Fecola di patate: 50 gr
Uova: 1 intero 1 tuorlo
Olio di semi: 130 ml (io di oliva)
Arance: scorza di 1
Vanillina: 1 bustina
Lievito chimico in polvere: 8 gr


Preparazione
Lavate e sbucciate bene le carote, tritatele finemente in un mixer e tenetele da parte.
Nel frattempo in una bella ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso.
Aggiungete le carote tritate, setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporate il tutto al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia.

Aggiungete al composto l'olio (io preferisco quello di oliva, non da assolutamente fastidio).
L'olio è indispensabile ai fini di una buona riuscita...ve lo dico perché una volta l'avevo scordato e le tortine sono venute ma decisamente meno morbide e meno omogenee.
Dopo aver aggiunto l'olio mescolate bene: l’impasto dovrà risultare molto morbido.
Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. 
(io preferisco usare gli stampi da muffin in silicone, imburrarli e spolverarli leggermente con un po' di farina)

Infornate i tortini in forno statico (io ventilato) preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, dopodiché fate la prova dello stecchino che dovrà essere bello asciutto.



Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di....glassa di zucchero o cioccolato!

Io ho provato entrambe le versioni e devo dire che quella con una bella cascata di cioccolato sarà pur meno salutare ma libidinosa !!!

Per la glassa allo zucchero io sono andata qui, nei Dolci veloci e ho trovato sia la ricetta della glassa di zucchero (che di quella reale) ma preferisco la prima: è molto semplice (non richiede albumi) e rimane bella persistente nei giorni.

Ingredienti per la glassa 
zucchero a velo: 150 gr 
acqua: 3 cucchiaini

Mettete in una terrina lo zucchero a velo e aggiungetevi l’acqua. Mescolate molto rapidamente finché non otterrete una cremina.Per fare la glassa di zucchero utilizzate lo zucchero a velo invece di quello bianco normale. In questo modo non ci saranno granuli.

Nota: se aggiungere alla glassa dei coloranti alimentari otterrete una glassa colorata.



3 commenti: