mercoledì 28 gennaio 2009

Crema bicolore speziata


La prima volta che ho visto questa crema sono rimasta imbambolata...Mi hanno colpita i colori , gli accostamenti, già ne sentivo il profumo per l'aria e ne potevo assaporare le spezie...
Sono rimasta un po' trasognata, poi ho cominciato a controllare la lista degli igredienti e in pochi giorni voilà! La crema bicolore mi guardava dal piatto!
La ricetta l'avevo vista su Cucina Naturale di Ottobre 2008, ma solo la scorsa settimana quando l'ho vista uguale uguale da Fiordizucca mi è venuto in mente che dovevo ancora renderle onore con un bel post tutto suo.
E' buona buona, profumatissima e crea anche un ottimo impatto visivo per il gioco di colori!
Dosi per 4 persone
Ingredienti per la crema di zucca
500gr di zucca
1 patata media
1 cipolla piccola
1 peperoncino piccolo
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
noce moscata
chiodi di garofano in polvere
olio
sale

Ingredienti per la crema di barbabietole
400gr di barbabietole (1-2 barbabietole)
1 patata media
1 mela verde
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di cumino in polvere
1 mazzetto di coriandolo fresco (io ho usato del prezzemolo, ma il coriandolo è meglio!)
olio
sale

In una padella soffriggete la cipolla tritata con il peperoncino. Aggiungete la zucca e la patata tagliata a cubetti. Salate, versate mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti. In un altra padella soffriggete uno spicchio d'aglio. Aggiungete la barbabietola, la patata e la mela verde tagliate a cubetti. Salate, pepate, aggiungete cumino e coprite a filo con acqua bollente lasciando cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata, unite alla zucca la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e una grattuggiata di noce moscate e alla barbabietola il coriandolo tritato. Frullate separatamente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se necessario. Versate la crema di zucca nel piatto da portata ed al centro quella di barbabietole. Servite calda.

Da URLOOOOO!!!
Castagna

19 commenti:

  1. Deve essere proprio profumatissima!! e poi è bella da guardare...
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Sì, sembra proprio decisamente da urlo: è veramente molto allegra! E dev'essere anche buona!

    RispondiElimina
  3. ma è bellissima!!! e che delizia dev'essere!!

    RispondiElimina
  4. Sembra proprio buona, peccato che non mi riesca proprio più di trovare la zucca...uffa!!

    RispondiElimina
  5. E' un cibo coccola da gustare anche con gli occhi.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Particolare questa crema: sicuramente colorata..e buonissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmm..mi intriga da matti!
    poi la zucca e la barbabietola mi piacciono da morire!!!!
    copio copio
    bacuissss

    RispondiElimina
  8. Wow che colori! Ho delle rape rosse che aspettano una degna fine. Credo proprio che farò anch'io una vellutata.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  9. Approvata... sono sicura che mi piacerà.. la provo presto e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  10. ciao!!!!! sai già che adoro tutto ciò che è cremoso, vellutatoso e zupposo quindi la proverò sicuramente!!!!! grazie!

    RispondiElimina
  11. bellissima!!
    l'effetto cromatico e'strepitoso!

    RispondiElimina
  12. ciao Castagna!!! Non ci conosciamo ma la zuppa che hai postato mi ha colpita....e dal momento che sono a casa malata e ho bisogno di vitamine, penso proprio che cucinerò questa vellutata per rimettermi in forma. Ho tutti gli ingredienti in frigo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Lo credo che è da urlo....se il sapore è uguale alla foto...buona giornata

    RispondiElimina
  14. wwwwwwow da urlo veramente!!gustosissiam e coloratissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Non ho mai avuto il "coraggio" di comprare barbabietola e cuocerla, ho sempre acquistato quella già cotta a vapore... ma per provare questa crema mi cimenterò nella cottura, anche perchè tu l'hai fatta sembrare davvero facile facile. Grazie, è davvero perfetta anche per un periodo di dieta.. quale il mio!!

    RispondiElimina
  16. ricambio la visita e trovo una crema deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Ciao, Castagna!

    Cercavo proprio te! ;-)

    Ti spetta il premio consolazione per aver nominato nel primo roud dell'indovinelo le isole Canarie!

    Scrivimi il tuo indirizzo per e-mail (certamente, se non hai niente in contrario!)

    Un caldo abbraccio da Tenerife!

    RispondiElimina
  18. @ Manuela: è profumatissima e gustosissima!
    @ Onde 99: sarà che ho bisogno di un po' di colori in questo periodo?
    @ Sara: da pappare!
    @Sara: davvero? qui di zucca ce n'è ancora un bel po'!
    @ Lenny: si, anche gli occhi vogliono la loro parte
    @ Manu&Silvia: ho bisogno di piatti allegri!
    @Bri:con una buona zucca dolce, il contrasto della barbabietola...ci sta a pennello! grazie!
    @Alex: oltre ai colori mi è piaciuto molto l'abbinamento con le spezie! fammi sapere!
    @MAya:provala e fammi sapere...
    @ Lysa: anche a me piacciono tutte le vellutate e le creme...gnam, gnam!
    @Mirtilla:ho voglia di colori e di allegria...sarà che si avvicina il Natale?
    @PAola:Anch'io sono a casa malata! La barbabietola è un toccasana propio nei periodi di convalescenza!
    @Soleluna: ho voglia di coccole cremose!
    @ Imma:Grazie!
    @ Barbara: asp...anche io l'ho presa già cotta...quella cotta al forno..con la buccia nera un po' bruciacchiata intorno....
    @ Comidademama:bella calda e morbida!
    @ rossa: WOW STRAWOW! SUPERWOW!! Non ho nulla in contrario! Ti mando subito la mail....GRAZIE!
    Che bello il mio primo premietto!!! yu-huuuuuu

    RispondiElimina
  19. crema, vellutata, zuppa, .... sono delle alternativa leggere per un bel primo al posto del solito risotto e piatto di pasta!!!poi sono delle vere bombe di vitamine ideale per l'estate in cui ne abbiamo bisogno!!!

    RispondiElimina