lunedì 3 maggio 2010

Sgonfiotti di ricotta alle mele e cannella

Ciao!

Innanzitutto benvenute/i nel mio nuovo spazio! Adesso capite perché tutta questa assenza??? Stavo realizzando il mio nuovo bloggino! Con questo primo post mi sento emozionata come uno scolaretto al primo giorno di scuola! Il mio nuovo blog! Che bello! Che bello! Ho visto che nell'ultimo periodo in tante sono passate a domini web e c'è stato un vero e proprio rifarsi il look di molti blog...Beh, io in questo non sono ancora granché brava, come potete vedere la grafica non è eccezionale, ma spero di migliorare in fretta.

E' finita l'era delle nocimoscate (che rimangono comunque online per consultazione) ma le mie ricettine le ho tutte qui -eheheheh il mio tesoro!!! - ora vi do il benvenuto in questa piccola cucina dove ci racconteremo di impasti, ricette delle nonne, sorseggeremo un the caldo con una fetta di torta fragrante appena sfornata e chiacchereremo o meglio confabuleremo di tutto ciò che cucina.....perciò Kitchenette Confidential....Tutti i segreti della mia cucinotta...o no? Beh lo vedrete.....

Inauguro subito con una ricetta meravigliosa un impasto alla ricotta che rimane sofficissimo!...Questi sgonfiotti di ricotta, presi qui, da Tempo di Cottura: è stato amore a prima vista tant'è che li ho fatti un paio di giorni dopo averli letti! Fatevi un giro sul suo blog, specie chi ha dei bimbi, perché ne val la pena!

Vi riporto la sua ricetta tale e quale, non ho cambiato praticamente nulla perché è perfetta nelle proporzioni.


Ingredienti per circa 20 sgonfiotti:
per la pasta
400 gr di ricotta di mucca,
150 gr di farina,
50 gr di zucchero, (bastano 40)
50 gr di pan grattato,
1 uovo,
buccia di un limone bio,
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o 1 bustina di vanillina.

Per il ripieno
200 gr di cubetti di mela (circa due mele grandi),
un cucchiaio di
marmellata di albicocche, (io 2 cucchiai)
2 cucchiai di pinoli tostati e leggermente tritati,
3 biscotti tipo savoiardi tritati, (io 4 amaretti)
cannella e succo di mezzo limone.

Per la cottura
Fiocchi di burro, cannella e zucchero

Preparate l’impasto unendo tutti gli ingredienti, aggiungete da ultimo il pan grattato un po’ alla volta per addensare il tutto, dovrete ottenere una consistenza giusta e non appiccicosa da poter lavorare tra le mani. Preparate il ripieno di mele mescolando anche qui gli ingredienti amalgamando bene. Prendete una noce abbondante di pasta, formate un dischetto con il palmo e le dita delle mani ricavando un incavo che riempirete con una cucchiaiata abbondante di farcitura, richiudete il disco e mettete la pallina così ottenuta in una pirofila da forno ben imburrata con la parte della chiusura rivolta in giù.
(Io ho formato un rotolo, l'ho diviso in tocchi, poi ho schiacciato ogni tocco cercando di assottigliare di più i bordi e lasciare la parte centrale un po' + spessa, così quando li ho riempiti non si sono rotti ;-) )
Continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Spolverate le palline con abbondante zucchero, cannella e fiocchi di burro, mettete a cuocere a 180° per circa 20/30 min fino a quando i puff non si saranno dorati, mangiateli tiepidi, sono buonissimi!
Castagna








51 commenti:

  1. un emorme in bocca al lupo per la tua nuova avventura! Ti metto tra i preferiti e tornerò spesso a trovarti, passa anche tu da me, mi farà piacere!

    RispondiElimina
  2. Per un pelo non sono la prima... direi che hai fatto proprio un'inaugurazione in grande stile!!!

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per questa nuova avventura!!

    RispondiElimina
  4. ti seguirò anche qui, non temere! buonissimi questi sgonfiotti! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ragazze che bello sentirvi di nuovo! Non ne potevo + di non postare!! e ovviamente ho degli arretrati paurosi!
    Ora devo solo mettere a posto il blogroll con tutte voi! W le avventure nuove!!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro eccomi...che bello e che inaugurazione con questa ricetta!!!!Grazie di cuore per la visita di prima!!!! Sono felicissima per te e per il tuo blog davvero tanto tanto carino!!!!!UN ABBRACCIO FORTE

    RispondiElimina
  7. Bello questo blog,da oggi hai una sostenitrice in più cioè me ihihih,bellissime tutte le ricette ho dato uno sguardo e ti ringrazio per il riferimento al blog per bambini e ragazzi ho 2 bimbi e le ricette adatte a loro fanno sempre molto piacere.A presto allora!

    RispondiElimina
  8. ...ed io ti seguo subito con affetto poi é davvero un bel blogghino ed nche la header...brava!! tanti auguri e prendo subito un dolcetto che mi sembrano deliziosi e sofficissimi proprio come ce li descrivi tu :))))

    RispondiElimina
  9. Devono essere deliziosi i tuoi sgonfiotti!!!grazie per la ricetta,Buona serata

    RispondiElimina
  10. Posso dirlo? .... finalmente!!!! Davvero, sono proprio contenta :) Sarà un modo per farvi conoscere meglio. Aggiorno reader e blogroll!

    RispondiElimina
  11. Eccolo qua il nuovo blog! in bocca al lupo!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Benritrovata! Molto bello il tuo nuovo spazio, doverosi i complimenti e un grande in bocca al lupo! Per festeggiare direi...sgonfiotti per tutti, no?

    RispondiElimina
  13. MMmmmmhhhh, belli 'sti sgonfiotti!
    :))

    RispondiElimina
  14. Alice4161: grazie epr essere passataa trovarmi!

    marifra: grazie per le bellissime parole e per l'incoraggiamento!

    nitte: Carissima, grazie mille, sono felicissima di avere una sostenitrice in + ;-), teniamoci d'occhio allora!

    Mariluna: grazie, sono proprio contenta! Non stavo + nella pelle x la voglia di pubblicare!

    Antonella-Vera55: sono stati una piacevole scoperta, diciamo così! ;-)

    Fiordilatte: puoi dirlo, puoi dirlo! Non stavo + nella pelle, non vedevo l'ora di avere il MIO spazio per le mie ricettine e tutti gli esperimenti...Insomma, il blog deve assomigliarmi, è una parte di me,no? A presto!

    furfecchia: e crepi! Grazie!

    Tania: grazie mille, sono tornata e ora non mancherò +!

    Lo Ziopiero: grazie Ziopié! Tu però mi dai una sfogliatella?

    RispondiElimina
  15. Molto bello e anche la ricetta, complimenti ;)
    ciao

    RispondiElimina
  16. ciao carissima eccomi!!wow è davvero bellissimo tutto!!!vado subito ad aggiornare il blogroll!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Ciao! ma come son belli questi sgonfiotti! molto morbidi e con le mele all'interno di questa pasta particolare...devono essere una delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Eccomiiiiiiii! Ci sono anch'io a farti un grosso in bocca al lupo per il nuovo blog (proooooprio bello) e a seguirti nella nuova avventura. Inaugurazione in dolcezza, questi sgonfiotti sono da svenimentooooooo ^_^ Bacio bacio, grazie della visita ;)

    RispondiElimina
  19. in boca a lupo, è la prima volta che ti leggo ...sarò un nuovo lettore!

    RispondiElimina
  20. ciao! sono arrivata solo ora, e il tuo blog è bellissimo. complimenti! ti faccio anch'io un grosso in bocca lupo e ti seguirò con molto piacere :)

    se ti va vieni a trovarmi....puffinincucina.blogspot.com

    ... qs sgonfiotti sono eccezionali! adoro la cannella:)

    RispondiElimina
  21. A me piace molto l'aspetto del blog, semplice, elegante e di facile utilizzo. Proprio bello. E poi non potevi inaugurarlo in modo migliore...questi sgonfiotti sono una favola. Le foto poi "bucano" lo schermo :) me ne passeresti uno? magari due?

    RispondiElimina
  22. Bellissima la tua nuova dimora! In bocca al lupo per tutto, io se non ti scoccia mi prendo molto volentieri uno sgonfiotto :D

    RispondiElimina
  23. un ritorno alla grande!!! questi sgonfiotti devono essere una delizia!!!! Bravissima. Paola

    RispondiElimina
  24. Mi piace davvero molto il tuo nuovo blogghino che avrà cambiato vestito ma conserva tutta la dolcissima atmosfera di quello precedente ;) Davvero complimenti, anche per la nuova ricetta, che dire quelle palline zuccherose sono irresistibili!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  25. ahhhhhhhhhhhhh dicevo ... eppure la conosco... eppure la conosco... ed eccoti qui :-)))) bentornata e che buona ricetta per aprire il nuovo blog!!!! goduriosissima!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  26. ça à l'air divin!!!en plus j'adore la combinaison entre la cannelle et les pommes
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Bene allora in bocca al lupo per tutto...e direi che con questi sgonfiotti sei partita alla grandissima!

    RispondiElimina
  28. stefania:grazie mille cara!

    Imma:grazie tesoro, che bello sentirti!

    manuela e silvia: soffici e succosi

    Federica: Fede grazie e crepi!

    paolo:uh, grazie piacere di conoscerti!

    Puffin:grazie tante, ora faccio un salto!

    elenuccia:grazie cara, si si te li mando!

    Camomilla:non sai che piacere mi fa sentirlo da te! seis empre una delle mie ispiratrici!

    paolaotto: ci tenevo ad inaugurarlo con un dolcetto!

    Fra:si,mi piace l'atmosfera un po' soft, un po' dolce..mi sa di cucina...confidential,appunto!
    fra

    Ely:eh, si! sono io, ci conosciamo ;-)

    Fimère: merci beaucoup d'etre ici! Castagna

    FairySkull:si, non è unn tipica già vista....

    Simo:che bello sentirti!
    A presto!

    RispondiElimina
  29. congratulation!!
    :-))
    Bella la nuova casetta
    :P
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Che bello questo bloggino nuovo, mi piace!!!Complimenti davvero...e questi sgonfiotti sono la fine del mondo!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao, sono subtio passata a trovarti!
    ;-)
    buone queste nuvolette ripiene!

    RispondiElimina
  32. bella la tua nuova casa!
    a dirti il vero anche io sarei in vena di restyling ma mica lo so se riuscirò nel mio intento.
    intanto mi godo i vostri.

    RispondiElimina
  33. faccio finta di non averli visti.... ho qualche chilo da smaltire :-(

    RispondiElimina
  34. auguri e in bocca al lupo per il nuovo blog!

    RispondiElimina
  35. Mooooolto bella questa nuova casetta!!!
    moooolto buoni sti sgonfiotti!!!!
    ora ti risegno nel mio feedreader!
    baciozzi!

    RispondiElimina
  36. E allora auguri per il nuovo blog!!! ;-)

    RispondiElimina
  37. Non conoscevo la tua vecchia casa ma questa nuova è proprio carina, complimenti!

    http://lapatataingiacchetta.com

    RispondiElimina
  38. Ciao! Ma è bellissimo qui! Bello il blog in generale, belle le foto, e bellissima questa ricettina :)
    Anche io ti aggiungo subito al blogroll!
    A prestissimo
    Jasmine (www.labna.it)

    RispondiElimina
  39. Ciao Castagna,
    grazie di essere passata da me, ti terrò d'occhio ;)
    Complimenti per il tuo nuovo spazio e in bocca al lupo!

    wenny

    RispondiElimina
  40. ciao castagna, ma che bella la nuova casetta :D complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  41. Tanti tanti auguri per il nuovo blog, è bello quando ci si ritagliano i vesitit addosso precisi precisi no?
    Complimenti anche per gli sgonfiotti! :D

    RispondiElimina
  42. Grazie per la visita e per i complimenti, e in bocca al lupo per la nuova avventura col nuovo vestitino, qui è tutto così invitante! Ciao!

    RispondiElimina
  43. inanzitutto in bocca al lupo!e poi corro a segnare questa ricetta perchè la foto è stupenda e ho già l'acquolina in bocca!:)
    buon giornata

    RispondiElimina
  44. Fresco e accogliente, il nuovo stile è perfetto!

    RispondiElimina
  45. Ciao Castagna!!!
    Piacere di conoscerti e di vedere questa tua casetta!
    Mi dispiace che non sia successo prima, ma neanch'io ti perderò più di vista, mi piace molto qui, la tua cucinotta :-D è carinissima!!! :-D

    RispondiElimina
  46. EVVAI!!!!!!!!!
    su, su le premesse sono favolose!
    ***
    cla

    RispondiElimina
  47. ciao sono capitata qui per puro caso.. ma mi ci sono fermata un sacco incantata da queste delizie... ho anche una lacrimuccia che scende...non per l’emozione ma per non poterli mangiare... il blog è bellissimo.. e io non ho intenzione di perderti così mi sono messa tra i tuoi sostenitori... e ti verrò a trovare spesso!!! un bacio

    RispondiElimina
  48. Castagna sono bellissimiiii!! Ti ho messa subito nel mio blog, sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  49. FINALMENTE UNA RICETTA CON GLI SGONFIOTTI NON FRITTI!
    toglimi una curiosità come hai fatto a rendere i post visibili sotto la ricetta che nel mio blog ne scrive solo il numero ma non li fa vedere....
    ciao da le torte stregate di emy

    RispondiElimina