lunedì 14 giugno 2010

Risotto alle fragole

Ultimamente ho pochissimo tempo e purtroppo sono stata costretta a trascurare proprio la cosa a cui mi piace dedicarmi di + in assoluto: il mio blog!

Perciò mi scuso se sono stata assente dalla vostre pagine, purtroppo vedo che a periodi alterni capita un po' a tutte.

In ogni caso prima che passi definitivamente il periodo delle fragole, vi voglio passare questa ricetta, che ho preso dalla bravissima Ely e che merita veramente quanto a bontà e delicatezza.
Copio-incollo da lei con le mie modifiche tra parentesi...Grazie ELY!!
E' il primo piatto del mio Menù di Primavera, un risotto delicato che, secondo me, mette allegria solo a pensarlo! ;-)






Risotto alle fragole

Ingredienti per 4 persone
400gr di riso carnaroli/vialone nano
300 gr di fragole mature
1 scalogno (1 cipolla)
2 cucchiai di olio EVO per rosolare
1 bicchiere di vino bianco (200 ml)
250 gr di crescenza fresca (50 gr robiola)
1 litro di brodo di verdura (di pollo, fatto fresco fresco)
sale e pepe q.b.
formaggio grattuggiato

Preparazione:
Pulite le fragole delicatamente e tagliatele a fettine e lasciatele riposare in una ciotola, fate soffriggere il riso con lo scalogno, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare;
Aggiungete pian piano il brodo e lasciate cuocere, a circa metà cottura aggiungete le fragole, aggiustate di sale e pepe e portate a termine la cottura. Spegnete, mantecate con robiola e parmigiano reggiano e impiattate decorando con qualche fragola tagliata a fettine. Buon appetito!

PS la prossima volta voglio farlo così: risotto alle fragole e vino rosso. Secondo me viene squisito! (tra parentesi questo era già buonissimo anche senza bisogno della robiola)

PPS scusate x le foto, non sono belle (andate a vedere quelle di Ely che meritano), ma avevo ospitii e le ho dovute fare di sera, in tutta fretta prima che il risotto si raffreddasse...insomma, un'ansia!
Castagna

23 commenti:

  1. ti posso dire che il procedimento è giusto hai fatto un bel risotto...sono lombardo e si sa che noi per il risotto..siamo ....un ...po' ...rompi ;)

    RispondiElimina
  2. Non sono ancora pronta ad assaggiare un risotto alle fragole...la cosa mi attira ma poi sono frenata...certo che vedere il tuo fa un po' crollare le mie resistenze...chissà prima o poi tenterò!!!Bacio

    RispondiElimina
  3. Ottimo e profumato questo risotto,ha un colore invitantissimo!!!un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Chissà che buono...non l'ho mai assagiato ma ne sono tanto tentata!Come ti capisco per il tempo!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. fantaaaaaaastico!!! finalmente un risotto alle fragole, da tanto che non vedevo sul web!! grande!
    Io mi sa che prima o poi dovrò cucinarlo, ma solo per me :\ il che sarebbe un po' più difficile .. uff. Mia mamma non è tanto per questi sapori fortemente dolce-salati :(

    complimenti comunque:)

    RispondiElimina
  6. L'ho provato con le mele, con le pere, con l'uva ma il risotto con le fragole ancora mi manca all'appello! Sarà che le fragole mi finiscono sempre prima di poter pensare ad utilizzarle anche solo per una torta...Vedere il tuo mi fa venir voglia con quel bel colore vivace ^__^ Bacio

    RispondiElimina
  7. Io l'ho fatto ma senza la crescenza. Così deve essere assolutamente mooooooolto gustoso!!!

    RispondiElimina
  8. buonissimo! certo che noi siamo strane, a fotografare il risotto che poi si raffredda, mi sembra di vederti! :-D

    RispondiElimina
  9. hai ragione carissima è delizioso e poi molto profumato e da una carica di energia questo suo colore nn indifferente!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. très original et surement très savoureux
    bravo pour cette sublime recette
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai provato il risotto alle fragole, mi manca... mi sa tanto che lo proverò a breve! un bacione.

    RispondiElimina
  12. That s a very good idea, a risotto con fragola, it seems delicious!

    RispondiElimina
  13. Già mi aveva colpito anche da Ely, ed ora lo vedo anche da te (complimenti invece per la foto, rende che è un piacere!)...ma sai che sono sempre un pò titubante sull'utilizzo della frutta nei risotti....come rimane il sapore?
    Dolciastro?
    Fammi sapere, mi piacerebbe provare a farlo...

    RispondiElimina
  14. Purtroppo il tempo non basta mai, non preoccuparti ti capiamo!
    Per farti perdonare però, potresti offrirmi il tuo risotto!

    RispondiElimina
  15. Il risotto alle fragole era un must anni '70. Fa piacere rivedere qualche piatto d'epoca!

    RispondiElimina
  16. paolo:grazie Paolo, da un milanese doc, mi fa molto piacere sentirlo!

    Ambra:anche io non pensavo di essere pronta...poi ho rischiato (e grosso) ad una cena con degli invitati...ed è piaciuto! ha un sapore talmente delicato che non diresti mai fragole!

    nitte :è vero, quanto è stato bello vedere il risotto che pian piano si colorava!

    marifra:vorrei averne molto molto di +!

    fiOrdivanilla: era dall'anno scroso che volevo farlo, poi quest'anno ho colto la palla al balzo e se non lo si fa in stagione, quando lo si fa??

    Federica: caspita, praticamente al prossimo giro puoi fare il risotto-macedonia!

    elenuccia:anche secondo me non mantecato rimane comunque buonissimo (io non ho messo crescenza ma solo 50 gr di robiola..però prox volta fragole e vino!)

    Acquolina: si, e avevo l'ansia di portare il risotto freddo agli ospiti! però sapevo che se mi perdevo questa chance per fotografarlo, chissà quando sarei riusita a rifarlo di nuovo!

    dolci a ...gogo: è tremendamete femminile con questo suo bel rosa ;-)

    Fimère merci!

    Micaela: si, si, già ti vedo!

    Marchand-Arvier:thanks so much..let's try!

    Simo: ho risposto da te. Cmq il sapore è molto delicato, non è per nulla dolce/dolciastro...poi se aumenti il formaggio della mantecatura direi che senti solo quello!

    Tania ha detto: ok,accordato! però vorrei molto + tempo x me e i miei esperimenti!

    CarlottaD:davvero era anni 70? hihihi

    RispondiElimina
  17. Ciao!!!Ti rispondo qui... in tutto ho utilizzato quattro cocottine e una piccola pirofila in ceramica, però quest'ultima non era piena...uhm,sei... credo vada bene
    Un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
  18. ma la foto è bellissima si vede la cremosìtà del risotto!!!! e grazie per averla provata! baciuzzzz

    RispondiElimina
  19. Anch'io sono innamorata di questo risotto, ha un sapore delicatissimo. Interessanti i cestini di parmigiano, devo provare a farli =__^ Grazie. Ti auguro una buona giornata, sono felice di essere arrivata fino a te. Piacere di conoscerti. Cri.

    RispondiElimina
  20. mi piace molto l'idea di aggiungere della crescenza che lor ende più cremoso

    RispondiElimina
  21. E' il secondo risotto rosa che vedo oggi: sarà la voglia di primavera (vera)? Carino, brava!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  22. che originalità questo risotto...davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  23. marifra: quindi 6...perfetto!

    Ely:grazie per la foto...ma non merita moltissimo :) Cmq ero troppo curiosa appena l'ho visto da te non stavo + nella pelle, te l'avevo detto,no? :-)

    CRI:piacere di conoscerti cara Cri, mi fa piacere sapere che siamo in tanti pazzoidi a mettere la frutta nel risotto ;-)

    Gunther:in realtà ho mantecato con la robiola...cmq si!

    sabrine: voglia di rosaaaaa!!

    Giuky:piacre di consocerti e grazie! Se ti va provalo! :-)

    RispondiElimina