mercoledì 30 giugno 2010

Barbotla ai fiori di zucca



In questa stagione i fiori di zucca sono bellissimi, quando li vedo al mercato dal contadino non riesco a resistere e li compro...ma poi ho sempre poche idee su come farli. Questa volta mi è venuto in aiuto Cucina Naturale di Maggio 2010, che aveva uno speciale sulle focacce della Toscana e guarda caso si parlava proprio di una FOCACCIA AI FIORI DI ZUCCA: ... la BARBOTLA! LA conoscete? Io non ne avevo mai sentito parlare ma sono rimasta conquistata! Barbotla...non trovate carino già solo il nome? Solo farina, acqua, olio, sale e pepe per una crosticina dorata e croccante con un morbido ripieno. La trovo un’idea molto carina per cambiare dalla solita focaccia, o perché no dalla solita fetta di pane?






Ingredienti per 4 persone:
400 gr farina 0,
300 gr fiori di zucca
450 ml acqua tiepida (*)
Olio, sale e pepe

(*) la ricetta originale ne prevedeva 500 ml, ma con la farina che ho usato io 450 ml sono bastati, altrimenti la pastella sarebbe rimasta troppo liquida! (L’altra volta ne avevo usati 500 ml e sono risultati troppi)

Pulire (eliminando il pistillo interno) e sciacquare i fiori di zucca, quindi scottarli in acqua salata che bolle per un minuto. Triturarli grossolanamente.
Mescolare la farina con il sale e il pepe, aggiungere 2 cucchiai d’olio e poi versare l’acqua poco alla volta fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea.
Aggiungere all’impasto i fiori di zucca.
Oliare una teglia di diametro 30 cm, versare il composto in modo che abbia un’altezza di circa 1 cm, coprire con un filo d’olio e infornare in forno caldo per 40 minuti a 200° (io 180°).

NB io ho fatto metà dose (x 2 persone) e ho usato una teglietta rettangolare 25x19


Castagna






34 commenti:

  1. HAi ragione!Il nome è simpaticissimo e poi l'aspetto è divino!Quanto son belle le zucchine con i fiori!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Forte! Una specie di farinata... Non la conoscevo e il nome è buffissimo. Mi sembra perfetta per la stagione (è anche abbastanza light vedo!! ;). Me la salvo. Brava castagnetta!

    RispondiElimina
  3. Mai sentita prima ma mi ispira moltissimo.
    Anch'io con i fiori di zucca ogni tanto proverei cose nuove....
    Mi hai convinta, mi sa che i prossimi fiori dell'orto finiscono tutti dentro la barbotla....mah, l'avrò scritto giusto?
    Bella ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Fantastica *_* non la conoscevo nemmeno io e la trovo super, me la appunto son curiosa di provarla anche se già so che sarà buonissima! baci

    RispondiElimina
  5. Simpaticissimo il nome di questa focaccia e dell'aspetto...vogliamo parlarne? E' così invitante che ne mangerei un pezzo anche subito. Adoro i fiori di zucca ma nelle focacce non li ho mai messi. E questa oltre ad avere un aspetto magnifico è anche velocissima senza lievitazione. Cosa chiedere di più?
    Di provarla...e io ci faccio seriamente un pensierino ;) Un abbraccio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Anche io non la conoscevo e l'ho scoperta sulla stessa rivista che amo molto!
    ti è venuta uno spettacolo davvero questa! bravissima!
    Terry

    RispondiElimina
  7. Il nome è carinissimo ma è l'aspetto quello che mi intriga di più. Brava, ottima ricetta, la voglio provare!!!

    RispondiElimina
  8. marifra79: adoro i fiori di zucca!

    parentesiculinaria:lo sai che per il light ho un debole ;-)

    viola: sa già di spiritoso, vero?

    Marie: se la provi fammi sapere!

    Federica:quando l'ho adocchiata sulla rivista ho subito pensato "questa è mia!"

    Terry:leggiamo qualcosa in comune ;-) ma quanto è bella Cucina Naturale?

    arabafelice: fammi sapere!

    RispondiElimina
  9. Ma pensa che io non ne ho mai sentito parlare.. però sembra semplice e gustosa, inoltre contiene un ingrediente che apprezzo molto, i fiori di zucca: penso la proverò!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella la foto dei fiori di zucca!!!! Neanche io avevo mai sentito nominare questa barbotla (troppo bello il nome!!!)...sembra perfetta anche da servire come stuzzichino per un aperitivo o un buffet. Secondo te si potrebbe fare una cosa simile anche con altre verdure?

    RispondiElimina
  11. Io la faccio da parecchio, è favolosa....non sapevo che si chiamasse così, però...io la chiamo semplicemente focaccina!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. il nome rotola in bocca...fa sorridere..."barbotla" eh eh eh!!!Ma comunque è una ricettina meravigliosa!!!Mi piace un sacco e in più è pure simpatica...e il che non guasta mai!!!

    RispondiElimina
  13. Onde:neanch'io la conoscevo,ma è da urlo!

    elenuccia:si, penso proprio che si possano usare altre verdure purché "asciutte", cioè che non perdano acqua in cottura....

    Simo:davvero? Sei una creativa,allora! ;-)

    UnaZebrApois:"rotola" descrive bene l'effetto che fa il suo nome!Cmq pensa che l'ho già fatta 3 volte e mi piace tanto!

    RispondiElimina
  14. Wow! Ma è fantastica! Io adoro tutti i tipi di focacce, ma questa poi coi fiori di zucchina mi farebbe impazzire! La proverò!
    buona seratina!

    RispondiElimina
  15. Non l'avevo mai sentita ma devo assolutamente recuperare mi fa venire un acquolina pazzesca!!!!Baciotto!!

    RispondiElimina
  16. In effetti neanche io ne avevo mai sentito parlare prima,ma mi incuriosisce. Peccato che nell'orto i fiori siano finiti :-(

    RispondiElimina
  17. mi sa che questa è una ricetta che si tramanda eh? :))
    no perché... tu non la conoscevi e ne sei stata conquistata, io non la conoscevo... e ne sono rimasta conquistata!!
    buonissima e particlare, brava :)

    RispondiElimina
  18. Ma e' velocissima da preparare! Che ne dici posso prepararla anche un'altra verdurina simile... ma quale? Comunque mi piace, ha un aspetto sfizioso con pochi e semplici ingredienti.
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Caspita non ho mai comprato CucinaNaturale...dovrò rimediare al più presto! Una ricetta da copiare as-so-lu-ta-men-te!!! Bravissima
    un saluto,
    simona

    RispondiElimina
  20. La Titti:grazie dolcissima!

    Ambra: me ne sono innamorata subito!

    ilcucchiaiodoro: uff..li hai già mangiati tutti?

    fiOrdivanilla:e anostra volta la tramanderemo ad altri così non verrà persa! ;-)

    Katia: Sulla rivista c'era scritto che a volte vebnivano aggiunte anche le zucchine...cmq secondo me ci van bene verdure non troppo acquose: porri, ad esmpio...erbette varie...
    :-)

    Cara Simona: compra Cucina Naturale, te lo raccomando davvero! Compralo, perché è bellissimo!

    RispondiElimina
  21. Gnammy..in questi giorni sono bombardata da ricette con i fuori di zucca ma non sono ancora andata a comprarli, che gola!Non avevo mai sentito parlare di questa focaccia, la proverò al più presto!Complimenti per il tuo blog, interessante ed accogliente, ti seguirò con piacere!Io sono specializzata in antipasti e ricette salate =)

    RispondiElimina
  22. A parte che il nome è delizioso, ma anche il risultato sembra buonissimo!! Mi hai fatto venire una fame... :)
    Un abbraccio
    Jasmine (labna.it)

    RispondiElimina
  23. Questa è da provare senza meno!Io adoro le focacce.

    RispondiElimina
  24. Mi piace moltissimo per quel suo cuore morbido e la crosticina croccante :))
    E poi i fiori di zucca, li metterei ovunque .....

    RispondiElimina
  25. è facile e veloce...sicuramente da provare!!!! e poi è anche molto invitante!!! un bacione, Luciana

    RispondiElimina
  26. Quando si dice le combinazion! Ho giusto ricevuto in regalo dei fiori di zucchina e volevo farne qualcosa di diverso dal solito risotto o fritto pastellato. Mi hai dato una splendida e stuzzicante idea. Ciao

    RispondiElimina
  27. meggY: cara Meggy piacere di coniscerti! farò un salto da te

    Jas: è proprio buona, poi con quella crosticina croccantina...te la raccomando!

    CarlottaD:benissimo, allora provala!

    Milena: sono TROPPO belli i fiori di zucca,vero? ;-)

    Luciana:velocissima!

    sabri:dai, che bello! è il destino,allora! Fammi sapere come ti è venuta!

    RispondiElimina
  28. adoro le focacce, adoro i fiori di zucca e ho l'orto pieno, che dire di piu?

    RispondiElimina
  29. Sai cosa mi dispiace? Che proprio fino a qualche giorno avevo un mucchio di fiori di zucca da smaltire e questa ricetta l'avrei provata immediantamente davvero, è bellissima!!!! Ma magari ancora se ne trovano in giro...speriamo!!! La vorrei proprio provare! :-D
    Ti mando un bacione
    Ago

    RispondiElimina
  30. Fantastica!!! Mi segno subito la ricetta!!!Bacio

    RispondiElimina
  31. Il nome è strano ma divertente, ma la pizza ai fiori di zucca è fantastica! Complimenti!

    RispondiElimina
  32. Wow, davvero appetitosa! E con i fiori di zucchina, poi...

    RispondiElimina
  33. Mio marito ama i fiori di zucca, che bella novità questa ricettina...è da provare!!
    bacioni e complimenti
    Elisa

    RispondiElimina
  34. Infornata da 30 minuti ed un appetitoso profumino pervade la cucina... grazie per la dritta!

    RispondiElimina