giovedì 10 giugno 2010

Cestini di parmigiano con mousse alle fave


Eccoci al secondo antipasto del Menù di Primavera, sarò velocissima, vi do al ricetta al volo!

I cestini di parmigiano li avevo già fatti, riempiti con crudo e pomodorini pachino ma questa volta l'idea di abbinarli con le fave l'ho presa da
Basilico e pinoli. Ho solo velocizzato la ricetta.
Siccome volevo usare ingredienti di stagione (è o non è il Menù di Primavera??), le fave mi son sembrate perfette per lo scopo, ma si può usare qualunque altra verdura!

Per le prossime ricettine del Menù...stay tuned!

Ingredienti per 4 persone (4 cestini):
3/4 cucchiai di parmigiano per cestino (io 3) da mettere in una padella da 14 cm di diametro (la mia era + grossa, ho concentrato il parmigiano nel centro)
fave pulite fresche (circa 120 gr) o surgelate
cipollotto (io no)
1 formaggio cremoso fresco (io 50 gr ricotta)
Olio evo, sale e pepe
Foglioline di menta per guarnire.

Per i cestini:
Distribuite il parmigiano nella padella e stendetelo bene uniformemente. Ora accendete il fuoco e aspettate che si sciolga tutto, ogni tanto controllate con la forchettina che i bordi si possano alzare (segno che la cialda di formaggio è pronta per essere girata).
A me non si alzava nulla, quindi ho spostato la padella dal fuoco, ho fatto leggermente raffreddare il parmigiano (qualche minuto), poi ho preso un lembo tra le dita e l’ho rovesciato sopra un bicchierino per dare la forma. Quindi ho messo il tutto in frigo a solidificare.

Per la crema di fave:
Fate bollire le fave in acqua salata finché non sono belle morbide. Scolatele e poi se volete fatele saltare brevemente in padella con il cipollotto e un filo d’olio, altrimenti (come ho fatto io) scolatele e mettetele nel frullatore.
Aggiungetevi il formaggio cremoso, un filo d’olio (se le avete solo bollite come me), pepe e frullate bene.

Assemblaggio
Riempite i vostri cestini ormai solidificati e guarniteli con foglioline di menta.
La menta ci sta che è una meraviglia, credetemi!

Sono veramente carini e vanno giù che è un piacere!
Castagna

24 commenti:

  1. Belli belli e ancora belli i tuoi cestini!La mousse di fave dev'essere il massimo!
    Un abbraccio
    ps.no!!!Non sto organizzando niente!!!!Era per dire...dalle mie parti si dice così "vado a farmi benedire a Lourdes" quando le cose non vanno come dovrebbero andare!Oh...ma non capisce?Vabbè, ormai ho scritto!Buona notte stella

    RispondiElimina
  2. sono proprio belli questi cestini con le fave, prima che spariscono le fave mi piacerebbe farli cosi

    RispondiElimina
  3. belli da vedere, deliziosi da gustare questi cestini! La menta con le fave ci sta a meraviglia. Un bacio buon week end

    RispondiElimina
  4. sono splendidi esticamente impeccabili e golosissimi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Ciao! questi cestini sono deliziosi! bravissima, ne guadagna sia la presentazione sia il gusto!!
    ci segnamo ben bene come li hai preparati!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. che carini... proprio originali, ti copio subito l'idea e li faccio domenica a pranzo! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questi cestini.
    Sono veramente bellissimi e devono essere anche deliziosi.
    Bellissima ricetta

    RispondiElimina
  8. Ma che belli, colorati e ben presentati!
    Brava Castagnina!

    RispondiElimina
  9. Ma che belli questi cestini!! e devo essere anche molto gustosi. Complimenti anche per le foto, come sempre fantastiche :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, questi cestini sono di una bellezza unica: non ho mai provato a fare dei cestini con il parmigiano, ma li ho visti spessissimo in giro per i blog e devo dire che li trovo molto scenografici. Nel tuo caso, anche il ripieno dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  11. che belle foto! e la ricetta non è da meno, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Anch'io faccio i cestini di grana, ma non ho mai peansato di riempirli di mousse di verdura. Proverò grazie!
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  13. I cestini di formaggio li ho preparati anch'io non mi sono venuti belli come questi però,sei davvero brava,lo assaggerei volentieri uno.La foto è bellissima!!!!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  14. ...Concordo...telepatia pura...con queste mousse di legumi andiamo a braccetto!!!Adoro le fave...chissà questi cestini che bontà!!!Bacio

    RispondiElimina
  15. Un giardino elegante e gustoso! Che bell'idea

    RispondiElimina
  16. deliziosi questi cestini sia per la bella presenza che per il sapore!Mi piacciano gli abbinamenti degli ingredienti che hai proposto e la menta dà quella spinta in più agli altri gusti più delicati.Bravissima e buona domenica

    RispondiElimina
  17. I tuoi cestini sono freschi e molto belli da vedere.. ho visto inoltre che non e' necessario sbucciare una seconda volta le fave e questo li rende anche veloci da realizzare... :)

    Son curiosa anche dell'abbinamento con la menta, credo che li provero' anche io molto presto.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!!Segno segno e risegno tutto perchè mi piacciono moltissimo questi cestini!!!

    RispondiElimina
  19. Castagna sei una maga, questi cestini sono meravigliosi, solari, colorati...e viene tanta voglia di mangiarli!!!

    RispondiElimina
  20. fantastici belli saporiti... le fave buone!

    RispondiElimina
  21. Castagna, sei proprio brava!
    Questi cestini devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  22. Castagna, con questi cestini ti sei superata, sono proprio bellissimi! Foto veramente notevoli :)
    A presto!!
    Jas (labna.it)

    RispondiElimina
  23. Li adoro! Sono bellissimi e davvero gustosi, un antipasto primaverile DOC! Complimenti. Mi han fatto decidere di seguirti! :)

    http://ingredientiecontenti.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Che bella idea la spuma di fave..e pensare che non ero mai passata di qui!
    Ciao, Teresa

    RispondiElimina