lunedì 17 maggio 2010

Bollito


Forse l'inverno ci sta lasciando? Ieri finalmente un primo raggio tiepido e timido di sole immediatamente spazzato via da un vento potente che lasciava presagire al peggio...poi un mancato temporale...E quindi la voglia, ancora una volta di mangiare qualcosa di caldo è stata tanta.
Perciò oggi vi presento finalmente il tanto famoso bollito, di cui vi avevo anticipato qualche post fa.
Il bollito è un secondo piatto tipico piemontese, molto semplice. Infatti si tratta di diversi tagli di polpa di bovino, bolliti per l'appunto e poi serviti con verdure bollite e diverse salse. Io di solito lo accompagno con il bagnetto verde, ma se avete ospiti e un po' di tempo potete sbizzarrirvi a preparare anche tutte le altre salse.

Vi riporto cosa si dice su Giallozafferano riguardo al bollito:

Secondo questa antica ricetta, il gran bollito misto è composto da: sette tagli di polpa (tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete), sette ammennicoli (lingua, testina col musetto, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata) e sette “bagnetti” o salse: salsa verde rustica, salsa verde ricca, salsa rossa, cren, mostarda, cugna, salsa al miele.

Sempre secondo la ricetta originale, a metà pasto andrebbe servito una sorta di “richiamo” (della lonza arrostita con pepe ed aglio) insieme a cinque contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati, cipolle in agrodolce ed una tazza di brodo) diventati ormai gli inseparabili compagni del bollito misto".

Ovviamente non siete costretti a preparare tutti i 7+7 tagli di bollito e le 7 salse: potete anche optare per 5 tagli principali e tre salse.
A me piacciono tutti i tagli di bollito, ognuno con le sue particolarità. Cè il muscolo che è più magro e un po' più duro, la scaramella bella morbida ma un po' più grassa, insomma ce n'è per accontentare tutti i gusti!

Guardate qui sono indicati tutti i tagli del bovino. Io vi indico le proporzioni per uno solo di questi tagli, poi va da se che mantenendo il peso potete scegliere tutte le combinazioni che più preferite.

Ah! Essendo in 2 io solitamente non preparo gli ammennicoli: prendo un bel taglio di polpa (diverso di volta in volta, mi lascio ispirare dalla vetrina del macellaio) e preparo "solo" quello. ;-)

Ingredienti per 5 persone:
1,5 kg di polpa di bovino (a scelta tra: tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete) (opp 1 kg polpa + 500 gr ammennicoli)
5-6 carote
2 cipolle
sedano 4 gambi
sale grosso q.b.

In una pentola capiente mettete le carote sbucciate, i gambi di sedano, la polpa di bovino precedentemente sciacquata, le cipolle pelate. Ricoprite d'acqua fredda e salate.

Lasciate cuocere a fuoco vivo finché bolle, quindi abbassate la fiamma, coprite ma non del tutto (lasciate un piccolo spiraglio da cui possa fuoriuscire il vapore) e lasciate sobbollire (mi raccomando deve sobbollire e non bollire) per un tempo così definito:
  • se avete scelto un unico taglio da 1,5 Kg fate sobbollire per almeno 3 ore
  • se invece avete scelto i 5 tagli da 300 gr lasciate sobbollire per 2 ore.
Nota: se scegliete di cuocere anche gli ammennicoli, calcolate anche i diversi tempi di cottura (lingua e testina circa 2 ore, cappone 1 h e mezza, cotechino 1 h in acqua non salata. Io preparo testina e lingua e li metto nella stessa pentola della polpa).

Per darvi un'idea, se siete solo in 2 mangerete circa 500-600 gr di polpa di bollito, vi occorrerà farlo sobbollire 2 ore (fate il brodo con 3 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano). Non spaventatevi x le proporzioni: 600 gr sembrano tanti ma la carne si stringerà molto.

A fine cottura, prelevate i pezzi di bollito e le verdure (anche la cipolla) con una schiumarola e serviteli in tavola interi in un piatto di portata, con accanto i bagnetti che avete preparato. Ogni commensale si taglierà un pezzo da ogni taglio e lo degusterà accompagnandolo con la salsina che più preferisce.


L'idea in più: se mettete a bollire anche delle patate insieme al bollito potrete servire il bollito con un bel puré!

Con gli avanzi:
Con il bollito vanzato potete:
farne delle polpette: tritate i pezzi di bollito, un uovo, sale, pepe e prezzemolo.
Con il brodo potete:
a) metterlo in frigo (si conserva tranquillamente 3-4 giorni) e usarlo (dopo averlo sgrassato a freddo) per risotti, brodini,ecc...
b) congelarlo in un barattolo e poi riutilizzarlo quando ne avrete necessità.

Insomma, non si butta via niente!


Castagna


20 commenti:

  1. Ecco qua finalmente! aspettavo proprio la ricetta del bollito! E' da un po' che ho voglia di provare a prepararlo.

    RispondiElimina
  2. DA me sembra dicembre!!!Che freddo!!!Ottimo il tuo bollito!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un piatto che sa di buono di tradizioni saporitissimo e smpre attuale!!mi piace tantissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Il bollito!! Mia madre è piemontese e ne va pazza!! :) Sono millenni che non lo mangio, essendo vegetariana, ma me lo ricordo come una cosa deliziosa :)
    A presto
    Jas (www.labna.it)

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ricetta *_* Non ho mai fatto il bollito, l'ho sempre mangiato, perchè non trovavo una ricetta che mi convincesse dall'inizio alla fine questa invece è chiara ben spiegata e goduriosissima

    RispondiElimina
  6. Con questo piatto faresti felice mio marito...io non è che ne vada matta, ma lui...te lo mando a cena, la prossima volta, eheheheh!
    Buon lunedì, bacioni

    RispondiElimina
  7. ottimo il bollito, io non lo so preparare, ma è buonissimo! copio la ricetta:)
    baci

    RispondiElimina
  8. deve essere ottimo con quella salsetta, brava!

    RispondiElimina
  9. io adoro il bollito anche se a dire il vero non l'ho mai fatto!!! con quel bagnetto poi dev'essere divino!

    RispondiElimina
  10. Insomma, ti sei data alla cucina tipica piemontese! Fai benissimo, perché è un filone che non conosco per niente e mi interessa approfondirlo!

    RispondiElimina
  11. buonissimo questo bollito! e le foto sono davvero strepitose! ciao!

    RispondiElimina
  12. capodanno scorso mia madre ha preparato proprio questo bollito col bagnetto verde, era la prima volta, io però ero a cena da amici e me lo sono perso..me ne hanno fatto pentire al mio ritorno "mmm...giorgia..era squi-si-to! che ti sei persa!"..... però adesso ho la ricetta...tiè!

    RispondiElimina
  13. elenuccia: ed è semplicissimo!

    marifra: ecco, allora è perfetto x il clima

    dolci a ...gogo!!! hai detto bene, sa proprio di tradizione, è smeplice ma come tutte le cose smeplici buonissimo...

    Jasmine: riesci a resistere senza? Io non so se ce la farei.. ;-)

    Cey:grazie, ho cercato di spiegarla meglio che potevo....son contenta tu abbia apprezzato!

    Simo:davvero ne va matto? che bello!

    Puffin:è semplicissima!

    Chiara:il bagnetto verde ci sta una meraviglia

    Micaela :davvero? fallo, è facile facile! il bagnetto è la morte sua

    Onde99:ho visto che in tanti non la conoscono e invece io la davo quasi per scontata, queste sono tutte cose che cucino spessissimo, fanno parte del mio ABC culinario...

    Federica: grazie,mi fa piacere saperlo!

    Cuochella :ahahahah ecco, ti puoi rifare alla grande!

    RispondiElimina
  14. Il bollito misto è un classico della cucina piemontese, solo che oggi giorno lo fai se hai almeno un certo numero di commensali però è meravigliosamente buono come il tuo

    RispondiElimina
  15. io posso solo dire FANTASTICO! il bollito è un piatto favoloso

    RispondiElimina
  16. Ecco il bollito! Il tempo permette ancora di concedersi piatti come questo, sarebbe bello poterlo assaggiare con tutte le salse!

    RispondiElimina
  17. E' gia' finito o faccio in tempo?! ;) Buonissimo!

    RispondiElimina
  18. il bollito con il suo fantastico bagnetto verde... un vero matrimonio di sapori...

    RispondiElimina
  19. Un menù tutto piemontese...e che menù!!!Brava la castagnetta!!!Bacio

    RispondiElimina
  20. Il bollito è uno dei miei piatti preferiti in assoluto e non me ne avanza mai.

    RispondiElimina