domenica 9 maggio 2010

Bagnet verd

Qui il tempo non da tregua, pioggia e freddo senza sosta. Sto continuando a mangiare zuppe calde, brodo di pollo (eheheh ridete pure ma a me piace), gnocchi (ehehe)...Insomma questa primavera si fa attendere.
E sapete quindi che vi dico? Che io aspetterò la primavera con calma e pazienza e nel frattempo ne aprofitto per godermi ancora per un po' quei cibi invernali che mi piacciono di più.
Oggi vi presento il BAGNET VERD, una preparazione tipica piemontese che tradotta significa "bagnetto verde", ebbene sì, si tratta proprio del famoso bagnetto verde che si accompagna al bollito misto alla piemontese....Mai sentito? Beh, avrete modo di conscerlo, intanto pensiamo al bagnetto!

Prima della ricetta ne aprofitto per fare una segnalazione: la nostra cara Twostella del Giardino dei ciliegi sta raccogliendo qui tutti i foodblogger piemontesi, perciò se vi interessa qualche ricetta particolare credo proprio che la troverete!

Anche nel mio blog ci sono altre ricette piemontesi, le potete trovare tra i tag "cucina piemontese" qui, ma presto aprirò una specifica sezione.

E ora veniamo a noi: la ricetta viene dalla mia nonna, passata alla mamma e quindi approdata a me. Unica differenza nei vari passaggi: io mi sono messa a pesare tutto e mia nonna non usava certo il frullatore ;-)





BAGNET VERD DELLA NONNA CATERINA

Ingredienti per 2-3 persone:
1 bel ciuffo di prezzemolo: circa 50 gr (peso compresi i gambetti)
1 panino (mollica) (circa 50 gr opp 2 fette di panbauletto senza crosta) *
1 uovo sodo: solo il rosso
1 acciuga (io no) **
1/2 spicchio d'aglio (io no)
aceto (normale o anche di mele)
olio evo, sale q.b.

* la mia nonnna ovviamente non usava il panbauletto ;-)
** io non metto quasi mai l'acciuga, lo faccio + delicato per incontrare il parere di tutti


Procedimento
In un pentolino d'acqua mettete l'uovo a bollire.
Nel frattempo in una ciotola mettete la mollica del pane e versateci sopra un po' (qualche cucchiaiata) d'aceto (non balsamico, gli altri vanno bene). Il pane deve rimanere appena mollicio. Se ne avete versato troppo, strizzate il pane.

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e mettete da parte le foglie. A questo punto in un tritatutto riunite il prezzemolo, il pane imbevuto, il rosso d'uovo, l'acciuga diliscata e l'aglio (sarebbe fortemente raccomandato, ma se come me il giorno dopo siete al lavoro, siete autorizzati a evitarlo opp a metterne un'unghia ;-) ).
Tritate bene finché tutto è ben amalgamato.
Versate l'impasto ottenuto in una ciotola e aggiungete olio fino ad ottenere una salsa densa quanto un pesto. Salate, mescolate bene e lasciate riposare coperto da pellicola in frigo (2 h sarebbero l'ideale) in modo tale che tutti i sapori si fondano bene.

NOTA: quando ho tempo, prima di metterlo a riposare in frigo, gli do una bella passata con il miniprimer...il risultato è nella foto: giudicate voi :-)

Prossimamente vi faccio vedere come usare al meglio il vostro BAGNETTO VERDE


Castagna

26 commenti:

  1. Ma anche tu sei di Torino??!!!Anche io tesoro! Chissà che prima o poi non ci si incontri!!Non mi parlare di tempo...come ti capisco!!La voglia di bollito ti viene!!!Quindi via libera al bagnetto verde!!!E teniamo sottomano le mentine!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Si! sono sicura che ci sarà l'occasione presto!
    il bollito mi scalda...sarò vecchia dentro ma è così ;-)
    Ahahah le mentine :)

    RispondiElimina
  3. MA che delizia dev'essere!Il tempo mannaggia non dà tregua nemmeno dalle mie parti...primavera dove sei???????????Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Conosco poco la cucina piemontese ma già il bagnetto promette bene...e poi le ricette delle nonne non sbagliano mai! attendo con estremo interesse il bollito :)

    RispondiElimina
  5. Ma daiiii il BAGNET VERD! Lo sai che ne ho ancora un pò in frigo? Ho appena fatto il bollito... con sto tempo monsonico accidenti...! Complimenti per il tuo blog! Ti ho visto su "il giardino dei ciliegi!"
    Piacere Castagna, son torinese anche io!
    Sarà un piacere seguirti! ^_^

    RispondiElimina
  6. bagnetto verde... bè mi inviti a nozze.. mi piace tantissimo... e anche se sono torinese solo d’adozione sono già diventata una fan di tutti questi piattini...il tuo ha un apetto mooooooltoooo invitante!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. com'è appetitosa questa salsina!!!Buonissima sui crostini di pane,di accompagnamento a carni lesse,alla galantina di pollo...mi piace proprio tanto.Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. Con questa salsina credo che ogni piatto potrebbe diventare un successone. sulla carne sul pane! Ma anche sull'insalata e le verdurine. Che bel consiglio che mi hai dato oggi!

    RispondiElimina
  9. La salsa verde è troppo buona!
    Io la mangio direttamente spalmata sul pane!

    GuyaB
    http://lapatataingiacchetta.com/

    RispondiElimina
  10. non l'ho mai fatta... dev'essere buonissima! un bacione!

    RispondiElimina
  11. Io non conoscevo questa ricetta, buono a sapersi! Bellissima la foto, quel verde che risalta nel grigio è fantastico!

    RispondiElimina
  12. Eccomi tua nuova sostenitrice!
    Bel blog e ricette interessanti!
    Spero passerai da me!!!

    RispondiElimina
  13. marifra: e noi continuiamo sull'onda autunnale,no?

    elenuccia: si, infatti, il bollito tra poco su questi schermi ;-)

    Anastasia: è un paicere anche per me! Quanto mi piace il bollito, poi con il tempo freddino

    Fabiana:sono contenta che ti piaccia la cucina piemontese...beh, a me piacciono tutte, trovo che ogni regione abbia delle ricette fantastiche...però ovviamente quella piemontese è quella che conosco meglio ;-)

    Antonella-Vera55: sul bollito, effettivamente, è la morte sua. Ma perché no pure sul pane!

    Elisakitty's: sono proprio contenta che ti sia piaciuta...uno scambio culinario,no?

    Gaia:la spalmi direttamente sul pane? eh, si, ci sta benissimo infatti!

    Micaela: la mia versione è un po' alleggerita, però puoi anche provare la classica... ;-)

    Tania:quando ho visto la foto mi son detta "ma l'ho fatta proprio io"? Poi adoro il verde, quindi figurati quel bel verde brillante lì!

    Marjlou: con molto piacere, grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  14. Dai che prima o poi passa questo tempaccio, l'estate è vicina, le ferie pure, e i piatti leggeri, gustosti pieni di verdura e frutta fresca. E per concludere un bel gelato al cioccolato!

    Ciao ciao

    Kafcia
    Http://www.pausacaffe.org

    RispondiElimina
  15. Quando ero in Italia la facevo proprio così ma con l'uovo sodo intero. In India il prezzemolo ha un gusto così forte [sarà il sole cocente] che non ho mai nemmeno pensato di farla, adesso tu mi hai fatto venire voglia. . . ciao e grazie a te per la visita.

    RispondiElimina
  16. La salsa verde è stupenda! La mia mamma la fa spessissimo, anche se, forse, la sua non è quella canonica, per accompagnare verdure e bollito e io sono capace di mangiarla a cucchiaiate tanto mi piace!

    RispondiElimina
  17. bagnet verd senza acciuga e aglio? No grazie, vado a mangiarlo da tua nonna :-))

    RispondiElimina
  18. Ma guarda un pò ,ho scoperto da Two che sei di Torino nè ;-))
    Che bella questa cosa!
    Il bagnetto è splendido ;-)

    RispondiElimina
  19. deve essere buonissima!!!
    e anche a vedersi è molto invitante....buona serata :)
    P.S.
    smetterà prima o poi di piovere!!!!!!!!!:((((((

    RispondiElimina
  20. Il bagnetto è sempre il bagnetto irrinunciabile in tutte le stagioni :-)
    Grazie alla tua segnalazione: potremmo trovare nuovi blogghisti che mancano all'appello!
    Nel frattempo cogito non ti preoccupare ... ;-))))
    Buona serata

    RispondiElimina
  21. Saltando di qua e di là mi sono trovata davanti a questa ricetta che mi ricorda proprio le mie origini.grazie

    RispondiElimina
  22. ho vissuto per un periodo abbastanza lungo a torino...un tuffo nei miei ricordi

    RispondiElimina
  23. Ma sai che con qualche piccola variazione è la salsa verde?!Spesso me ne fa un barattolino la nonna del mio moroso perchè sa che ne mangerei a quintali...e mi piace un sacco non solo sul bollito,ma anche per condire l'insalata...!!!

    RispondiElimina
  24. Se già ho amato la bagna cauda della cucina piemontese mi sa che amerei molto sto bagnet...da provare!!!

    RispondiElimina
  25. une seule envie c'est d'y plonger ma cuillère et de savourer cette délicieuse soupe
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Kafcia si,si il gelato al cioccolato lo volio tutto!

    chamki: anche il bianco? Ma dai! LA prossima volta allora provo! davevro lì ha un sapore forte?

    Onde99:sante parole, ne mangerei a cucchiaiate pure io!

    CarlottaD: no dai, non ami la mi aversione light? ;-) Vabbé effettivamente quella della nonna è migliore...

    Lory : eh si, avevo tentato di dirtelo! :-) così ogni tanto posso venire ad imparare qualcosa da una maestra! ;-)

    Puffin: grazie puffin, speriamo!

    twostella: eheheh mi fido delle tue pensate! Si, speriamo di raccoglierne tanti!hai avuto proprio un'ottima idea!

    lucy: che bello, sono proprio contenta

    UnaZebrApois : anche io la metterei un po' ovunque...le nonne son sempre 1 passo avanti!

    paolo: belli i ricordi...

    crumpetsandco:eh si! Sei uan delle poche che apprezza la bagna coda,sai? normalmente non piace...Cmq ti consiglio di provarlo nella vrsione originale, ha decisamente più sapore!

    RispondiElimina