giovedì 8 aprile 2010

Bye bye winter /2....Crema di zucca ai porcini e castagne



 
CREMA DI ZUCCA AI PORCINI E CASTAGNE
Come vi avevo promesso, ecco qui la mia crema di zucca con castagne e porcini, fatta ahimé quest'autunno e mai postata!
Ma dico io! Si può essere così scioccherelli? In ogni caso, siete ancora in tempo per farla: magari con l'ultimo pezzo di zucca nel congelatore e con dei porcini secchi e poi chi non ha delle castagne secche da finire???
Nulla di più semplice. La ricetta della crema la trovate qui.
Mentre la crema di zucca cuoceva ho semplicemente messo a bollire delle castagne secche in un pentolino e in una padella fatto saltare dei porcini (i miei erano secchi quindi prima li ho rinvenuti un po' in acqua calda) con un filo d'olio e un po' d'aglio.
A cottura ultimata ho unito le castagne ai funghi e aggiunto il tutto alla crema di zucca già servita nei piatti.

SLURP!
PS e ora niente creme di verdura per un bel po': il mio frullatore a immersione (nonché l'unico robottino che ho e che è il motorino del tritatutto, delle fruste,ecc...) mi ha abbandonata! L'ho portato in riparazione ma chissà quanto dovrò aspettare! Per un po' quindi niente torte, niente passati, niente meringhe....sighhh!!!
PPS Notizia dell'ultimo minuto....Ovviamente le brutte notizie non viaggiano mai sole: La mia macchina fotografica sembra morta! Le mie ultime produzioni stanno passando attraverso il cellulare...veramente disgustoso!
Solo voi potete capire quanto son triste!!! :-)

Spero di riuscire a postare presto qualcosa di + primaverile a breve e con i miei attrezzi!


Castagna

9 commenti:

  1. Un saluto all'inverno con il "sole" nel piatto! Adoro la zucca, una delle pochissime cose che mi dispiace lasciare dell'inverno. Ottimo l'abbinamento con i porcini e particolare ma azzeccatissima l'aggiunta delle castagne. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ho provato creme di zucca con castagne e creme di zucca con i porcini, ma non avevo mai pensato di riunirli insieme. Ormai si va all'autunno, ma ci proverò! Mi dispiace per la macchina fotografica, pensi si possa recuperare?

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace davvero per la macchina fotografica e gli attrezzi!Acci acci!Buona la cremina, l'abbinamento è azzaccatissimo!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. e quale modo migliore di salutare l'inverno per accogliere la primavera che consumare un piattino invernale dal colore primaverile? adoro la zuppa castagne e zucca, l'ho mangiata al ristorante ma adesso so anche come prepararla io stessa!!! buon fine settimana!
    Vale

    RispondiElimina
  5. davvero un allegro saluto con questa vellutata! e mi spiace per la tua macchina spero si risolva alla svelta sò cosa vuol dire :-(((

    RispondiElimina
  6. Anche io ne avevo fatta una con zucca e castagne
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/01/02/crema-di-zucca-e-castagne/
    i porcini mi mancano... chissà che delizia!:)
    ottimo saluto all'inverno e alle sue delizie!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi i tuoi piatti, ricchi di colore e di calore.
    L'arancio di questo velluto di zucca è intenso e vitaminico al primo sguardo, mette di ottimo umore...bellissimi anche gli gnocchi che hai realizzato con lo stesso ingrediente!
    Finalmente un po' di sole anche nei piatti!!

    Un caro saluto....Fabiana

    RispondiElimina
  8. Federica:grazie, anche a me dispiace molto lasciare la zucca ;-)

    Ondina: spero di recuperarla...è uan normalissima digitale, ne ha viste veramente tante, ma non avevo intenzione di abbandonarla...

    marifra:inizio la primavera nel + sortunato dei modi,no? :-(

    Vale:davvero l'hai mangiata la ristorante??? CHissà che bontà!non so se questa è prprio uguale...

    Ely:si, spero che i miei apparecchi elettronici si riprendano!

    terry:yum, vista, squisita pure la tua! Il prossimo anno si bissa!

    Cassandrina:Fabiana, grazie mille! mi piacciono molto i piatti che abbinano anche un po' di colore...si può giocare tantissimo su questo!

    PS Oggi qui diluvia....anche da voi?

    RispondiElimina
  9. Se avete voglia di partecipare alla raccolta con lo zafferano siete ancora in tempo. La scadenza sarebbe domani ma si può chiudere un occhio ;) Valgono sempre ricette già postate. Un bacio, a presto

    RispondiElimina