domenica 14 aprile 2013

La paella!!

Buona primavera a tutti!
Finalmente è cominciata davvero: arietta tiepida, sole...ma quanto si sta bene a gironzolare in maglietta?
Ecco, è proprio per festeggiare la primavera che vi propongo la PAELLA.... Chi non l'ha mai mangiata alzi una mano! Anzi, lo scriva!
Ma non ci credo :-)
Ehm, no...effettivamente non è il tipico piatto primaverile, però può diventare il tipico piatto salvacena con la comodità che si può anche preparare con anticipo.

Ho sempre pensato fosse difficilissimo cimentarsi in questo tipo di preparazione, invece è quasi come fare un risotto, addirittura meglio poiché non si deve mescolare e quindi ci si può quasi dimenticare di stare cucinando, QUASI....

La paella è un piatto di origine spagnola composto da riso, verdure, carne o pesce o entrambi ed ecco quindi perché è un salvacena  vero e proprio: scegliete le verdure che avete a portata di mano, scegliete la carne (perché no del tacchino? o del vitello?) o il pesce e il gioco è fatto.

Eccovi quindi la mia versione, frutto dell'estro di una domenica primaverile, di qualche consulto on line e su qualche libro e della voglia di riuscire a far mangiare un po' di verdura e carne ai piccoli di casa.
Missione compiuta?? Macché!! La paella ce la siamo slappata solo noi grandi ed era buonissima...meglio che niente, sarà per la prossima volta, bisogna abituarsi ai nuovi sapori poco alla volta.




Ingredienti per 5 persone

Carne mista: pollo 400 gr, coniglio 400 gr (o anche tutto di un tipo). Io ho messo circa 800 gr di sottocosce di pollo.
riso arborio: 500 gr
taccole: una manciata (o fagiolini)
piselli surgelati: 150 gr (o fagioli)
passata di pomodori 350 gr
4 carote
1 peperone (rosso)
1 zucchina chiara
brodo vegetale o di carne: 1,4 lt
1/4 cipolla
zafferano 2 bustine
paprika un pizzico (fac)
peperoncino un pizzico (fac)
olio
sale

La ricetta è semplicissima.
Preparate le verdure tagliate a cubetti piccoli.
In una padella (meglio se dai bordi alti a meno che non siate amanti del rischio come me che ho passato quasi tutto il tempo di cottura davanti alla padella pregando che non trabordasse tutto fuori....) dicevo, in una padella fate rosolare l'olio con la cipolla e poi fate cuocere a fuoco vivace la carne tagliata a tocchi (va a gusti se togliere o meno la pelle. Io l'ho tolta per rendere un po' più leggero il piatto ma potete benissimo lasciarla e otterrete una paella ancora più gustosa, ca va sans dire!).
Cuocete per circa 10 minuti, in modo che si rosoli bene.
Aggiungete tutte le vostre verdure e proseguite a fuoco medio per altri 10 minuti.
Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate un po'.
Aggiungete il brodo caldo (io avevo del brodo vegetale e ho usato quello).
Unite le spezie: io, causa bimbi, ho messo solo lo zafferano e una micropunta di chilli, ma insomma voi potete sbizzarrirvi a piacimento.

A questo punto aggiungete il riso a pioggia su tutta la padella, dategli un'ultima mescolata e continuate a far cuocere a fuoco vivo per 7-8 minuti.
Trascorso questo tempo abbassate la fiamma e, sempre senza coprire, lasciate cuocere senza più mescolare fino per altri 10 minuti. Tutto senza coperchio.
Al termine di questo tempo controllate che il riso si sia asciugato per bene, lasciate riposare qualche minuto e poi servite.
Se volete gustare più tardi, coprite con un coperchio e andate a farvi un bel giro.

Io ho cucinato la paella durante il risposino del cucciolo e l'abbiamo mangiata poi a cena dopo un bel pomeriggio passato all'aria aperta.
Buona,davvero buona e poi fantastico arrivare a casa ed avere già la cena pronta!

Unica raccomandazione che vi voglio fare (oltre alla dimensione della pentola) è di considerare quanto tempo la lascerete a riposo perché il riso tende ad assorbire tutti i liquidi e ad ingrossarsi. Pertanto se farete trascorrere tanto tempo tra la cottura e il momento della pappa lasciate il riso al dente che tanto continuerà comunque la sua cottura.

E voi la fate la paella? Che varianti adottate?

BESOS!! (tanto per restare in tema)
E soprattutto BUENAS NOCHE (non ho la + pallida idea di averlo scritto corretto).


3 commenti:

  1. ehm...mi vergogno un po'...ma timidamente alzo la mano! Ebbene sì, la paella, quella vera, non l'ho mai mangiata e non ho mai avuto il coraggio di prepararla! Vedere la tua così bella ricca e colorata fa venir fame già fi prima mattina :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mangiata e come la paella ma io la preferisco nella tua versione perche il mix di carne e pesce insieme non lo amo particolarmente mentre la tua é coloratissima e piena di sapori. Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai preparata proprio perchè ho sempre pensato che fosse una roba infattibile per me. Però la adoro e la prendo spesso nelle mie uscite al ristorante spagnolo. Quella bella teglia colma mi ha fatto venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina